come preparare l'auto per il trasporto

Spedizione auto: consigli su come preparare l’auto per il trasporto

Il trasporto auto è un’operazione delicata che necessita di esperienza. Ogni minimo errore può rischiare di provocare danni alla carrozzeria o alla meccanica. Che tu decida di spostare il tuo veicolo autonomamente per mezzo di un carrello da traino o che ti affidi a un professionista che trasferisca il mezzo con una bisarca, c’è una serie di prassi da tenere in considerazione che aiutano nelle manovre di carico e scarico e contribuiscono alla sicurezza. Vediamo quali.

Come trasportare un auto: operazioni necessarie al trasferimento di automobili

  • È utile pulire l’auto: si intendono qui l’interno e soprattutto l’esterno. La pulizia della carrozzeria permette di eseguire efficacemente la fase due, che è…
  • Prendi nota dei danni presenti: graffi, ammaccature, acciacchi vari del veicolo. Scrivi una lista dei problemi e dedica un po’ di tempo a scattare alcune fotografie dell’automobile: ti serviranno come prova documentale nel caso che durante il trasporto avvengano anomalie.
  • Rendi l’auto leggera per facilitare le operazioni di carico e scarico. Per esempio, lascia nel serbatoio un quantitativo di carburante tale da permettere i movimenti necessari al trasporto e da consentirti di arrivare a un distributore una volta giunto a destinazione.
  • Rimuovi antenna e spoiler, se presenti, elementi che sporgono e che possono essere a rischio durante il trasporto. Se possibile, ripiega gli specchietti retrovisori.
  • Le gomme devono essere alla giusta pressione.
  • Disattiva gli allarmi.
  • Fa in modo che l’auto sembri vuota, in modo da dissuadere l’azione di eventuali ladri. Il trasporto è in genere custodito, ma può accadere che durante una sosta il conducente della bisarca si allontani per qualche minuto, lasciando spazio a malintenzionati.
  • Se ci sono perdite di olio o carburante informa il trasportatore: eviterà di collocare il tuo veicolo sulla parte superiore della bisarca per impedire che i liquidi colino sulla vernice delle auto che stanno sotto.

Nel caso di un trasferimento a lungo termine si può parzialmente derogare al punto tre. Se devi traslocare in un’altra città puoi approfittare del trasporto dell’auto per caricarvi oggetti leggeri e ingombranti, come ad esempio coperte e piumini. Se necessario, puoi alloggiarvi il treno di gomme sostitutivo.

Costo trasporto auto con bisarca, come risparmiare 

Se hai letto il nostro articolo dedicato, ti sarai di certo reso conto che il trasporto di veicoli in autonomia con un rimorchio è molto limitato, a meno che non si possiedano patenti B+E. Inoltre non si lascia spazio al dilettantismo, con costi e rischi che superano di molto i benefici.

La strategia migliore, che consente un trasferimento auto sicuro, tempestivo ed economico, consiste nell’affidarsi a un trasportatore esperto che carica con tutte le precauzioni necessarie il veicolo su una bisarca e la consegna in breve tempo a destinazione.

Karrycar ti mette in contatto con la sua flotta di vettori regolarmente autorizzati, chiedere un preventivo è facile, conveniente e sicuro. Chiedi un preventivo gratuito, lo riceverai immediatamente!

Condividi l'articolo