Guida all'acquisto di un'auto d'epoca | Karryco

Acquistare auto d’epoca: i consigli di Karrycar

Vuoi effettuare un acquisto auto d’epoca perché è una delle tue passioni o perché la valuti come un bene rifugio da rivendere in futuro con profitto? Leggi questa guida per conoscere i principali fattori da tenere in considerazione.

Considerazioni su acquisto auto epoca

Un acquisto così importante comporta rischi e richiede una strategia che minimizzi il costo e che permetta di ottenere il massimo: vediamoli!

Principali rischi 

Quando decidi di comprare auto d epoca è necessaria una verifica approfondita delle condizioni del veicolo. Occorre analizzare con cura lo stato dell’automobile, per conoscere eventuali problemi meccanici e della carrozzeria, prestando attenzione alle manutenzioni che sono state effettuate o alle eventuali modifiche. Sono stati utilizzati ricambi non conformi?

Controlla che il veicolo stesso sia originale: spesso sul mercato sono in commercio versioni copia. Attento, i falsi sono sempre in agguato!

È buona norma farsi assistere da un esperto. Chiedere supporto aiuterà nelle valutazioni necessarie per non incorrere in un acquisto che si potrebbe rimpiangere.

Per ultimo ma non meno importante, le truffe. A volte i venditori richiedono una caparra per confermare l’acquisto, per poi far perdere le loro tracce con i soldi dati loro come anticipo.

Strategie di acquisto

Un primo consiglio è quello di non seguire ciecamente la massa: stagionalità e tendenze dell’anno creano bolle speculative che fanno innalzare i prezzi, per poi farli ricadere in seguito. Se vuoi un esempio di trend stagionale, ti diciamo che le decappottabili vendono di più nei mesi caldi, quindi è preferibile effettuare l’acquisto verso l’autunno. E se la moda di quest’anno mostra molto movimento per un determinato modello, è probabile che i prezzi siano più alti del normale: è conveniente quindi aspettare che la moda si sgonfi, o optare per un’auto differente. Valuta tutte le condizioni e il valore reale dell’auto!

La scelta del modello è importante se hai intenzione di tenerlo per qualche anno e poi rivenderlo: dovresti scegliere un veicolo in ottime condizioni e con una combinazione di colori piacevole ed equilibrata, che renderà più facile trovare un acquirente in futuro.

È fondamentale richiedere al venditore la targa e i documenti originali, (il “passaporto” dell’auto) nonché verificare che il numero di ex proprietari sia basso.

Per fare un vero affare puoi visitare le fiere di settore: è una buona idea aspettare gli ultimi giorni, quando la necessità di vendere spinge i proprietari ad abbassare il prezzo. Questa strategia è un’arma a doppio taglio: più si aspetta più si corre il rischio che appaia un altro compratore interessato. 

Puoi anche decidere per un acquisto auto d’epoca da restaurare, ma tieni presente che per questo obiettivo oltre al capitale è fondamentale possedere tempo, impegno e passione.

Per chi non può dedicare una cifra consistente di denaro nell’acquisto di un’auto d’epoca, ma che desidera comunque investire sull’aumento del suo valore futuro è possibile diventare proprietari di quote parziali di alcuni veicoli su siti come Rally Rd, nei quali ogni automobile viene suddivisa in “azioni” redistribuite.

Trasporto auto d’epoca – precauzioni e sicurezza con Karrycar

Ti stai chiedendo come trasportare l’auto d’epoca una volta che l’avrai trovata? Karrycar ha a cuore la tua auto, per questo mettiamo in contatto chi come te ha bisogno di un trasferimento di un mezzo con la nostra flotta di trasportatori esperti e regolarmente autorizzati che conoscono alla perfezione le tecniche di carico, scarico e trasporto e che lo condurranno a destinazione in sicurezza in poco tempo, facendoti risparmiare.

Chiedi un preventivo gratuito.

  

Condividi l'articolo