Trasportare auto su treno. Come spedire un'auto senza passeggero?

Trasportare auto su treno. Come spedire un’auto senza passeggero con il treno?

Trasportare auto su treno: è davvero ancora possibile?

Su spostamenti e trasferimenti sulla lunga distanza viene naturale chiedersi: posso portare con me la mia auto viaggiando senza pensieri comodamente in treno? Vediamolo insieme in questo articolo.

Trasportare auto in treno è possibile…con Trenitalia?!?

Circolando su internet, dopo una breve ricerca, si può trovare un articolo che ne parla. Ecco un riassunto, delineato nei suoi punti fondamentali:

  • Sì, è possibile trasportare auto via treno
  • Puoi acquistare il titolo di viaggio in biglietteria o agenzie specializzate da mostrare al personale Trenitalia al momento del carico
  • Devi acquistare un biglietto per la stessa tratta come accompagnatore
  • Oppure delegare un incaricato alla destinazione di arrivo
  • Sono ammesse le auto alte fino a 1,56 metri, larghe massimo 1,80 metri e lunghe massimo 7
  • Puoi spedire anche moto di dimensioni massime 1,56 (altezza) e larghe massimo 85 cm
  • Il prezzo va da minimo 80 € a un massimo di 120 € per le distanze più lunghe

Fantastico! Abbiamo trovato il metodo di spedizione che fa per noi.

Ma un dettaglio attira subito l’attenzione. La data dell’articolo è 20 giugno 2010. Forse da quel momento le cose sono un po’ cambiate… meglio controllare!

Trasportare una macchina in treno con Trenitalia… oggi!

Alla data odierna, la situazione su come trasportare un auto in treno si rivela alquanto differente.

Dal 2011, Trenitalia ha sospeso definitivamente il servizio di trasporto veicoli su rotaia rivolto ai privati. Le ragioni? Economiche. Sembra che non fosse conveniente dal punto di vista finanziario.

Che alternative rimangono?

Le alternative al trasporto auto in treno

A meno che la tua destinazione non sia oltreoceano (fattore che ti costringe a optare per un trasporto per via mare o per via aerea), i trasferimenti di veicoli a livello nazionale e continentale vengono effettuati in prevalenza su gomma.

Il mezzo principe si rivela la bisarca, che ottimizza il trasporto raggruppando fino a 10 veicoli e sfrutta la sua flessibilità nelle consegne sulla rete stradale, facendo calare i costi.

Siete proprio innamorati del treno?

Se davvero non resistete alla tentazione di far fare alla vostra auto un giretto turistico su rotaia, ecco una (limitata) soluzione: le ferrovie austriache ÖBB hanno sviluppato una rotta ferroviaria in cui è previsto possibile trasportare la macchina in treno.

Sul territorio italiano questa possibilità è concessa principalmente nella stazione di Verona, e solo con destinazione Vienna via Brennero. Può essere una buona idea, se programmi un trasferimento in Europa centrale.

Trasportare macchina in treno? Perché complicarsi la vita. Usa Karrycar e risparmia!

È inutile che provi mille combinazioni su Google per cercare un trasporto ferroviario per la tua auto.

Frasi come trasportare auto con treno, come trasportare auto in treno, trasportare l auto in treno, trasportare macchina in treno, trasportare un auto in treno, trasportare auto treno, trasportare la macchina con il treno, trasporto auto ferroviario, trasporto auto treno ti porteranno sempre agli stessi risultati.

Rilassati e togliti ogni preoccupazione con Karrycar. Chiedi un preventivo gratuito ai nostri trasportatori certificati. Porteranno il tuo veicolo a destinazione con velocità e senza rischi, facendoti risparmiare!


Condividi l'articolo