Trasportare auto con bisarca: le 6 cose che devi sapere

Trasportare auto con bisarca: le 6 cose che devi sapere

In questo approfondimento trattiamo sinteticamente le informazioni fondamentali che riguardano la bisarca trasporto auto. Sai già tutto in proposito?

1 – Il trasporto con bisarca è il mezzo principale di spedizione veicoli

Ogni anno vengono prodotti nel mondo circa 80 milioni di veicoli. Parte di questi vengono trasportati da un continente all’altro per via mare su navi container, e una quota viene trasferita su rotaia, specialmente per le lunghe distanze.

La maggior parte, però, viene distribuita capillarmente sulla rete viaria attraverso questi mostri della strada che riescono a spostare dagli 8 ai 10 automezzi per volta. Si può capire da questo come sia riuscita a conquistare il nome comune di cicogna, portando a destinazione i veicoli usciti dalla fabbrica come l’uccello che porta tradizionalmente i bambini.

2 – Le dimensioni… contano.

Dalla prima bisarca costruita da Alexander Winton adattando il rimorchio di un camion per ottenerne un pianale da carico veicoli c’è stata grande evoluzione e ora le bisarche sono lunghe più di 18 metri.

La direttiva europea 96/53 mette i limiti alla grandezza di questi mezzi: il massimo consentito è di 20,75 metri per un peso complessivo massimo di 40 tonnellate (sia per le versioni aperte che per quelle destinate alle auto di pregio, con carico coperto).

Una curiosità aggiuntiva: il numero di pezzi dai quali è composto questo bestione è all’incirca 9000.

Si possono trovare piccole bisarche in vendita di seconda mano per poche migliaia di euro, ma quelle a due piani nuove di fabbrica possono costare anche più di 100.000 euro.

3 – Che vantaggi conferisce la bisarca?

Raggruppando le spedizioni di molti veicoli l’uso della cicogna permette di abbattere i costi di consegna, con l’ulteriore peculiarità di poter raggiungere con facilità anche le zone più isolate.

L’unica cosa da tenere conto, al momento di carico e consegna, è che è necessario uno spazio di manovra ampio per consentire libertà di azione e efficienti procedure di movimentazione.

4 – Cosa si deve fare per spedire auto con bisarca in modo ottimale?

Ecco una checklist che ti può essere utile se devi effettuare un trasporto auto bisarca.

  • Esegui un’accurata pulizia dell’auto: ti servirà per controllare eventuali danni subiti durante il trasporto
  • Scatta delle foto prima di caricarla, scrivi una scheda con i danni presenti e falla firmare al trasportatore
  • Controlla e sistema lo stato del veicolo (batteria, pressione pneumatici, ecc)
  • Rendi il veicolo il più leggero possibile: non sovraccaricare di oggetti all’interno, e riempi il serbatoio al minimo
  • Una volta consegnata, controlla la condizione della carrozzeria e confrontala con i dati raccolti prima della partenza

5 – Quali sono i costi per i trasporti auto su bisarca?

E’ difficile dare una risposta a questa domanda. Possiamo elencare i fattori che influenzano il prezzo dei trasporti con bisarca:

  • Distanza: ogni chilometro percorso in genere aumenta il prezzo finale (carburante, uso del mezzo e tempo di lavoro dell’autista)
  • Destinazione: destinazioni su strade trafficate possono ottenere prezzi migliori rispetto a città fuori mano
  • Modello del veicolo: rispetto a un’auto normale la spedizione di un SUV o di un furgone possono venire a costare anche cinquanta-cento euro in più
  • Stato del veicolo: un automezzo funzionante viene movimentato in modo più semplice e meno costoso rispetto a un veicolo guasto o incidentato

Vuoi proprio sapere una cifra precisa? Ok!

Per una spedizione sul territorio italiano si può spendere dai 150 ai 1000 euro; per destinazioni distribuite sul continente si va dai 250 ai 5000 euro.

6 – Il segreto per risparmiare nei trasporti auto con bisarca

Vuoi sapere come risparmiare anche fino al 75% del prezzo standard di una spedizione auto?

La soluzione ideale è Karrycar! Preventivi gratuiti e immediati da una flotta di trasportatori esperti, certificati e assicurati che si prendono a cuore la tua auto portandola a destinazione in velocità e sicurezza.

Cosa aspetti? Provalo, richiedi subito un preventivo gratuito.


Condividi l'articolo