Il noleggio auto a lungo termine e il leasing auto sono due formule che spesso vengono confuse, in realtà ci sono delle differenze sostanziali tra i due tipi di contratto. Vediamole.
Leasing auto
Il leasing auto è un tipo di contratto che consiste essenzialmente in un finanziamento, esercitato pertanto da banche e intermediari finanziari.
La società di leasing cede l’auto al cliente in cambio del pagamento di una rata iniziale ed un canone mensile.
Al termine del periodo di leasing il cliente può decidere di riscattare la proprietà dell’auto attraverso una rata finale, di rinnovare il leasing o di restituire l’auto.
Dunque il leasing è indicato per chi vuole acquistare un’auto dilazionando la spesa nel tempo e con la possibilità di recedere dall’acquisto una volta finito il periodo di leasing, non pagando pertanto la rata finale.
Il veicolo subisce la normale svalutazione.
Non sono incluse nel contratto le spese di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.
Le caratteristiche del contratto di leasing auto in sintesi:
- Canone anticipato
- Rata mensile fissa
- Rata finale per il riscatto del veicolo (opzionale)
- Spese per la gestione dell’auto
Noleggio auto a lungo termine
Nel caso del noleggio a lungo termine la società di noleggio auto concede il veicolo in locazione al cliente in cambio del pagamento di un canone, sostanzialmente è come un affitto.
Il canone è parametrato al godimento del bene, il noleggio prevede un massimo di chilometri annui e la presenza o meno di un anticipo dipende dalla società di noleggio, hanno influenza inoltre i servizi aggiuntivi scelti e naturalmente il tipo di auto.
L’auto resta sempre di proprietà della società di noleggio, perciò svalutazione del veicolo non ha peso sul cliente.
Nel contratto sono incluse le spese di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi il cliente non se ne deve preoccupare.
In sintesi nel contratto di noleggio auto a lungo termine sono inclusi:
- Bollo auto
- Coperture assicurative
- Gestione dei sinistri
- Soccorso stradale
- Manutenzione ordinaria e straordinaria