Acquistare auto a km 0: pro e contro - Blog Karrycar

Acquistare auto a km 0: pro e contro

Il mercato odierno offre varie possibilità per l’acquisto di un’auto, tra queste emergono le auto a km 0, un tipo di vetture che si possono considerare “seminuove” e che hanno un prezzo vantaggioso rispetto alle auto nuove. Sono auto di proprietà dei concessionari che possono aver percorso pochi chilometri perché acquistate a scopo di esposizione e per i test drive.

I lati positivi delle auto a km 0

Vediamo allora quali sono i motivi per cui acquistare un’auto a chilometro zero:

  • Il più rilevante è senz’altro il prezzo vantaggioso: si tratta di un mezzo pari al nuovo ad un costo solitamente circa del 20-30% in meno rispetto al nuovo. Nel caso di auto acquistate e rivendute nel giro di 6 mesi la percentuale si può abbassare al 10-15% mentre per veicoli immatricolati da più tempo si può alzare fino al 45%.
  • La garanzia di 12 mesi che il rivenditore può decidere di estendere ad altri 12 mesi, arrivando a due anni come nel caso di un’auto nuova.
  • La pronta consegna dal concessionario e il bollo solitamente già versato da quest’ultimo.

I lati negativi delle auto a km 0

Vediamo ora invece quali sono i contro dell’acquisto di un veicolo a chilometro zero:

  • Pur essendo pari al nuovo, un’auto a km 0 una volta acquistata risulta aver avuto due proprietari, perciò subisce una svalutazione maggiore in caso di rivendita.
  • Solitamente le auto di questo tipo vengono vendute quando sul mercato esce il modello nuovo, con il quale il rivenditore le sostituisce.
  • Un altro punto a sfavore è determinato dall’impossibilità di scegliere un allestimento personalizzato a differenza di quando si acquista un’automobile nuova, per la quale si possono scegliere optional e finiture.

L’auto a km 0 è stata acquistata dal concessionario per essere esposta e provata dai clienti quindi può essere una versione base oppure essere full optional a seconda del rivenditore, questo fa naturalmente la differenza anche sul prezzo d’acquisto.

Acquistare auto a km 0 sfruttando siti ed offerte online

Riguardo quest’ultimo punto oggi c’è la possibilità di utilizzare alcuni siti web per l’acquisto di auto online (come brumbrum.it ed autoscout.it) nei quali si possono scoprire le offerte di un gran numero di concessionarie, perciò si possono trovare dello stesso modello di auto a km zero varie versioni con diversi optional, finiture e prezzi.

L’unico problema può risultare il fatto che l’auto dei nostri sogni potrebbe trovarsi in un concessionario a molti chilometri da noi. Oggi però troviamo ottime soluzioni ed ottimi prezzi anche nel campo delle spedizioni auto.

Trasporto auto affidabile e tempestivo

Hai acquistato o desideri comprare un’auto nuova, a km zero o usata su internet e per qualche motivo non hai la possibilità di andarla a ritirare? Leggi la nostra guida sul trasporto automobili per saperne di più e approfitta di Karrycar!

Chiedi un preventivo gratuito per trasportare il tuo veicolo dove tu desideri in breve tempo e risparmiando. I nostri trasportatori, esperti e regolarmente autorizzati si prenderanno a cuore la tua nuova auto e la consegneranno in sicurezza!


 

Condividi l'articolo