Le regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza coronavirus hanno creato per le aziende il bisogno di stare vicine ai propri clienti in maniera digitale, data l’impossibilità di incontrarsi fisicamente la soluzione è farlo virtualmente. Per questo motivo le concessionarie stanno sempre più sviluppando showroom digitali e puntando sulla vendita online.
In realtà di concessionarie virtuali si è iniziato a parlare ben prima dell’emergenza covid-19, che ha amplificato il fenomeno che le ha viste nascere per dare un ulteriore servizio alla propria rete di clientela. Oggi, considerato che il processo di acquisto ha sempre più spesso inizio in rete, i siti internet di brand e concessionarie diventano fonti informative cruciali per chi effettua ricerche per acquistare un’auto.
Cosa si aspettano i consumatori
Una ricerca Google Trends che ha preso in analisi migliaia di dati e tendenze di ricerca relativi al retail in 23 mercati di Europa, Medio Oriente e Africa ha evidenziato che i consumatori nel 2021:
- Guardano le vetrine, ma online
- Valutano attentamente da chi acquistare
- Si aspettano di fare acquisti ancora più convenienti
- Si aspettano diverse opzioni di consegna per ogni prodotto
- Continueranno a generare una domanda che varia nel tempo
Come conseguenza a queste premesse molte concessionarie hanno incrementato i loro showroom online, rendendo possibile l’acquisto direttamente dal sito, aumentando il volume dell’offerta online di nuovo e usato disponibile in pronta consegna o su prenotazione, mettendo a disposizione consulenti esperti con i quali interagire tramite chat o prenotando chiamate e videochiamate, aumentando il numero di foto e filmati delle vetture per renderle visibili in ogni colore e variante, dando la possibilità di configurare la propria auto e vedere ogni modifica grazie alle immagini, rendendo possibile la richiesta di preventivi personalizzati e la prenotazione di test drive.
L’esempio di Mercedes Benz
Radek Jelenik, direttore di Mercedes Italia racconta: «Abbiamo potenziato e reso ancora più completa l’offerta del nostro showroom online, trasformato in un grande dealer digitale, sempre aperto, senza orari e in grado di annullare ogni distanza. Una vetrina virtuale in cui i nostri clienti possono trovare tutta l’offerta Mercedes in pronta consegna. Si può richiedere un preventivo, iniziare una trattativa con un consulente e completare via digitale praticamente tutte le fasi del processo di acquisto, come fossimo fisicamente nel punto vendita.»
Audi e i render 3d
L’azienda software ZeroLight ha sviluppato, in collaborazione con Audi, esperienze ultra-realistiche in cui è possibile esplorare, configurare e interagire con l’auto attraverso render 3D che ne riproducono e ne permettono la personalizzazione in ogni minimo dettaglio. Un vero e proprio showroom personale, consultabile su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi parte del mondo.
Renault e Dacia
I due marchi del gruppo francese hanno invece lanciato Live Video Chat Sophus3, uno strumento attraverso il quale i clienti dal sito del brand, senza scaricare nessun software aggiuntivo, possono avviare una chat o effettuare una videochiamata con uno dei consulenti alle vendite.
Gli utenti saranno così accompagnati virtualmente all’interno dello showroom, potranno chiedere informazioni sul prodotto Renault o Dacia desiderato, essere assistiti nella configurazione del veicolo, richiederne la brochure e un preventivo personalizzato.
Trasferimenti di auto più convenienti e veloci grazie al digitale
Nell’ottica di questa progressiva digitalizzazione del settore automotive si inserisce Karrycar, la piattaforma che abbiamo sviluppato per permettere a concessionarie e rivenditori di trasferire auto singole o una bisarca completa in tutta Italia. Scopri di più sulla piattaforma!