Auto usate: il trend positivo continua - Blog Karrycar

Auto usate: il trend positivo continua

Tra auto nuove e auto usate gli italiani mostrano sempre più di preferire l’usato: vediamo insieme l’andamento del mercato per questo 2021.

Le abitudini di consumo degli italiani sono oggi molto diverse rispetto a soltanto qualche decennio fa, questo dipende da diversi fattori ma in particolare dalla minore disponibilità economica. A differenza di non molti anni fa, in cui si prediligevano di gran lunga le automobili nuove, oggi per gli italiani le auto usate sono la prima scelta, nonostante l’automobile rappresenti ancora per molti versi uno status symbol, motivo per cui si favoriscono veicoli con pochi chilometri, garantiti e ben tenuti.

C’è un’abitudine che gli italiani invece faticano a perdere e che li spinge ancor di più verso l’usato, ed è quella di preferire auto di grandi dimensioni alle utilitarie, anche quando le utilizzano principalmente in città. Gli alti costi di acquisto e manutenzione dei grandi veicoli rendono conveniente scegliere un buon usato.

L’andamento del settore automotive

Nei cinque anni precedenti l’emergenza covid-19 le vendite di veicoli di nuova immatricolazione erano calate di quasi il 3% ogni anno mentre il mercato delle auto usate o a chilometro zero cresceva di oltre il 20%. Nonostante con l’emergenza sanitaria nel 2020 il mercato dell’usato abbia rilevato perdite in tutti i segmenti resta il fatto che è stata registrata la vendita per ogni 100 auto nuove di 186 usate.

Nel 2021 il mercato fatica ancora a recuperare le perdite accumulate nel 2020 ma in questo primo trimestre per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 168 usate. Dunque, nonostante le difficoltà, il mercato dell’usato continua a mostrare maggiore dinamismo rispetto a quello del nuovo, come dimostrano sia i dati che le ricerche sul web, e, secondo le stime il settore continuerà a crescere in Italia nei prossimi cinque anni.

google trend auto nuove usate

Fonte dei dati: Google Trends 

I fattori che semplificano l’acquisto di auto usate

L’acquisto di auto usate è oggi semplificato e favorito da alcuni strumenti:

  • Siti nei quali è possibile cercare le offerte provenienti da concessionarie e privati
  • Siti per la comparazione di prezzi e caratteristiche dei veicoli
  • Garanzie sull’usato
  • Certificati dello stato del veicolo, rilasciati dopo dei test appositi (anche per privati)
  • Spedizioni possibili anche per un singolo veicolo

Karrycar: il portale per concessionari e rivenditori d’auto

Karrycar è il portale per concessionarie e rivenditori d’auto che ti permette di trasferire auto singole o una bisarca completa in tutta Italia a prezzi competitivi. Uno strumento prezioso per risparmiare tempo e denaro e per offrire un servizio ancora migliore al tuo cliente: scopri di più sulla piattaforma!

Condividi l'articolo