Il mercato dell’auto in rete
Comprare auto online negli ultimi anni è diventata, più che una moda, una nuova forma di interazione tra venditori e acquirenti.
Stime del 2017 dell’Osservatorio Ecommerce B2C Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano riportano che il valore del mercato online di veicoli supera i 23 miliardi di euro annuali e il 33% delle transazioni hanno come protagonisti venditori privati.
Internet non è solo strumento per la vendita, ma è diventato il mezzo principale per ottenere informazioni: la ricerca dell’azienda Nielsen attesta che il 29% degli utenti cerca notizie sulla rete per orientare i propri acquisti di automobili, in contrapposizione al 26% che va direttamente in un concessionario e al 13% che chiede consigli ad amici e conoscenti.
Lati positivi della ricerca online di veicoli
È probabile che la causa di questa tendenza sia la semplicità con la quale si possono ottenere risposte sulle specifiche dei veicoli, recensioni degli utenti e trovare l’auto dei propri sogni cercando sui motori di ricerca.
- Le informazioni sulle vetture si possono trovare su siti specialistici, ma anche direttamente sui siti dei produttori.
- I portali di vendita e scambio di veicoli, oltre a mettere in contatto chi vende e chi vuole comprare, forniscono resoconti di esperienza che contribuiscono a far conoscere le caratteristiche e i difetti dei mezzi.
- Grazie a questi dati preliminari si possono effettuare ricerche mirate sui motori di ricerca restringendo i criteri e focalizzando i risultati.
Questo permette di comprare auto usate online o di puntare sull’acquisto auto nuove online con facilità, trovando quello che si desidera in breve tempo, e, con un po’ di fortuna, anche a buon prezzo.
Svantaggi dell’acquisto online auto
Il principale problema dell’acquisto auto usate online è che è ovviamente, a differenza del concessionario, non è possibile effettuare una prova di guida e una valutazione approfondita del veicolo. Questo si può riflettere su difficoltà nel caso in cui si voglia permutare con un’altra auto.
Anche nel caso di un acquisto auto nuova online oltre al mancato test drive è più complicato scegliere optional e accessori, e ottenere assistenza post vendita.
I sistemi di geolocalizzazione degli annunci possono aiutare a scegliere occasioni in una città vicina, per minimizzare gli spostamenti per la valutazione del veicolo e i conseguenti costi.
Attenzione alle truffe
Se da una parte a volte sulla rete si possono trovare grandi occasioni, è anche possibile imbattersi in truffe e raggiri. Occorre prestare molta attenzione agli annunci, specialmente se pubblicati da privati, valutando una serie di elementi:
- Opera un confronto tra le caratteristiche dell’auto e il prezzo. Una volta considerati il tipo di alimentazione, il chilometraggio, l’anno di immatricolazione, cilindrata e optional, e aver dato un’occhiata alle foto è possibile valutare se la cifra richiesta sia adeguata e non sia un’occasione d’oro specchietto per le allodole. Diffidare quindi da offerte che sembrano troppo vantaggiose
- La fretta del venditore di separarsi dal suo mezzo spesso è sospetta e cela un inganno. Prendi la decisione con calma e non rinunciare al test drive
- Dedica del tempo a ulteriori ricerche su internet: potrai scoprire attraverso il numero di targa se l’auto è stata rubata, e con nome del venditore e numero di telefono potrai controllare le eventuali recensioni di altri utenti e se la vettura è stata oggetto di tentativi di vendita fraudolenta
Trasporto auto affidabile e tempestivo
Hai acquistato o desideri comprare un’auto nuova o usata su internet e per qualche motivo non hai la possibilità di andarla a ritirare? Leggi la nostra guida sul trasporto automobili per saperne di più e approfitta di Karrycar!
Chiedi un preventivo gratuito per trasportare il tuo veicolo dove tu desideri in breve tempo e risparmiando. I nostri trasportatori, esperti e regolarmente autorizzati si prenderanno a cuore la tua nuova auto e la consegneranno in sicurezza!