acquisto auto a distanza: rischi e opportunità | Karryco

Acquisto auto a distanza: rischi e opportunità

Comprare un’auto è sempre una spesa che richiede un’adeguata riflessione: ci sono molti soldi in gioco, e la voglia di ottimizzare il rapporto qualità prezzo è elevata.

Con i siti specializzati e i marketplace generalisti presenti su internet la ricerca è molto facilitata rispetto a quando l’acquisto di un veicolo veniva effettuato rapportandosi con conoscenti, concessionari locali o giornali di annunci economici. Quali sono le opportunità che questi sistemi concedono? E soprattutto, quali rischi nascondono?

Opportunità dell’acquisto auto usate a distanza

Comprare auto online ha indiscutibilmente alcuni aspetti vantaggiosi:

  • effettuare un’azione di questo tipo ha il pregio principale di estendere il campo di ricerca a un territorio più esteso, con il conseguente effetto di proporre un numero più elevato di veicoli in vendita, aumentando la scelta e la disponibilità di modelli, permettendo che tu trovi quello che più fa al caso tuo
  • su un mercato più diffuso, parallelamente aumenta la concorrenza e quindi la tendenza è quella del calo dei prezzi: probabilmente su internet riuscirai a trovare il tuo veicolo ideale a un costo più basso rispetto alle offerte della tua zona

Problematiche potenziali dell’acquisto auto online 

Per la legge dei grandi numeri, mentre da una parte si incrementano le occasioni a disposizione, dall’altra aumentano pure i rischi connessi a questo tipo di transazioni.

Eccone un elenco, che mira a dare una panoramica del fenomeno ma che non può in ogni caso coprire tutti i casi possibili:

  • Truffe: alcuni soggetti pubblicano annunci allettanti di veicoli a basso prezzo (vale la pena a questo proposito confrontare con i giornali specializzati la loro coerenza con il valore di mercato, tenendo come riferimento una variazione massima del 10%/15%) ma in alcuni casi questi veicoli non esistono nemmeno, e nel caso in cui si versino incautamente caparre di anticipo prima di vedere il mezzo, i venditori possono sparire con il bottino
  • Pendenze giudiziarie, fermi amministrativi e auto rubate: per evitare di finire in questo tipo di trappole, è bene chiedere tutti i dati relativi al veicolo (visura DTT, targa, numero di telaio) e verificare l’esattezza delle informazioni comunicate dal venditore nei registri automobilistici e sul sito della polizia
  • Occultamento di problematiche (lievi e ingenti): è fondamentale, oltre che assicurarsi dell’esistenza della vettura, anche effettuare un esame approfondito di carrozzeria, meccanica, telaio e interni. Controlli come lo spessore della vernice (diverso nelle zone in cui sono state svolte delle riparazioni), di eventuali ammaccature o la sospetta sostituzione di componenti possono aiutare a prevenire l’acquisto di mezzi danneggiati che potenzialmente possono condurre a incidenti gravi durante la guida. Indispensabile la prova su strada urbana ed extraurbana se il primo stadio di diagnosi ha avuto un esito positivo. Consigliabile sempre farsi aiutare e consigliare da un esperto (un amico appassionato di motori o un consulente professionista)

Se decidi di comprare un’auto lontano da casa…

Leggi la nostra guida per il passaggio di proprieta a distanza, per avventurarti con sicurezza nei meandri burocratici, e tieni sempre a mente che se ti serve una spedizione auto sicura e veloce puoi sempre affidarti a noi di Karrycar, che ci prendiamo a cuore il trasferimento della tua vettura in Italia e all’estero con l’impiego dei nostri trasportatori professionali selezionati.

Chiedi un preventivo gratuito per conoscere i costi del trasporto auto su misura che fa per te: puoi riuscire a risparmiare anche il 75% rispetto a una spedizione auto con bisarca organizzata in modo autonomo.

Condividi l'articolo