acquisto auto da concessionario

Acquistare auto: online o in concessionaria

Acquisto auto da concessionario o ricerca online? Un articolo con i suggerimenti di Karrycar per trovare la tua nuova auto.

Come scriveva il Bardo di Avon…

“Online o concessionario, questo è il dilemma:
se sia più nobile pagar con l’oro
auto nuove fiammanti e biennali garanzie
o pescar con la rete, 
per confidar in un’occasione unica
di un usato sconosciuto?”

Forse non era proprio così 😉 In ogni caso il momento dell’acquisto di un veicolo porta con sé una specie di dubbio… amletico. Quindi, la domanda diventa: quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) di comprare un’auto da un rivenditore autorizzato o di optare per una ricerca sul bacino di mercato costituito dall’usato?

Opzione n.1 – Acquisto di un veicolo da un concessionario ufficiale

La decisione di affidarsi ad un concessionario comprende due sub-categorie: l’acquisto di un’auto nuova oppure la scelta di un esemplare del parco macchine dell’usato.

Acquisto auto nuova da concessionario

Un veicolo nuovo di fabbrica significa perfezione della meccanica, pulizia e carrozzeria immacolata, e il tipico odore delle auto nuove.

Per quanto riguarda i vantaggi di questa opzione, possiamo elencare:

  • La garanzia: il concessionario al momento della transazione assicura una garanzia di 24 mesi e assistenza per le problematiche che possono insorgere da eventuali difetti di costruzione.
  • L’aspetto burocratico: il venditore autorizzato si occupa della gestione amministrativa e delle documentazioni necessarie al passaggio di proprietà.
  • La varietà di scelta: a seconda della tipologia di auto che ci interessa possiamo preferire il concessionario più adatto alle nostre esigenze.
    Il test drive: che consente di mettere alla prova il veicolo su strada e ci permette di capire se fa al caso nostro.

Il principale svantaggio, se così si può dire, consiste nel fatto che questa è l’alternativa più costosa, e che inesorabilmente, una volta che il veicolo è uscito dai cancelli del concessionario perde considerevolmente di valore.

Acquisto auto usata da concessionario

Con le permute che gestiscono quotidianamente, le aziende autorizzate acquisiscono e commercializzano veicoli di seconda mano.
Questi mezzi vengono preparati per la vendita attraverso la riparazione delle principali problematiche, la pulizia della carrozzeria e la profonda igienizzazione degli interni.

Da questo ne discende che con l’acquisto di un’auto usata il prezzo scende: l’auto, che come abbiamo detto perde progressivamente di valore, viene venduta a un prezzo minore. Tuttavia, data la tipologia di rapporto economico tipica dell’impresa, i margini di contrattazione sono ristretti per mantenere sostenibili i costi aziendali di transazione.
Come nel caso precedente, si può usufruire dell’assistenza burocratica e di polizze di garanzia (si deve tenere presente che per gli acquisti dai concessionari, eventuali clausole liberatorie nel contratto non sono permesse dalla legge).

Però, essendo la concessionaria localizzata in un preciso punto geografico, questa raccoglie solo una parte degli articoli del mercato dell’usato, rendendo le possibilità di scelta minori.

Opzione n.2 – Acquisto auto online

Per aumentare il ventaglio di possibilità dell’acquisto di veicoli, si può optare per l’acquisto auto online, facendo una ricerca su internet (che è in ogni caso consigliabile, se non altro come sopralluogo informativo).
Approfittando dei siti specializzati o dei marketplace generalisti è possibile effettuare una ricerca in base al tipo di auto (cilindrata, alimentazione, numero di porte…) e alla dimensione geografica.

Questa strategia può farci pervenire a occasioni proposte da concessionari, (ricadendo nella fattispecie del paragrafo sopra), oppure mostrarci alternative di acquisto direttamente da utenti privati.

Acquistare auto usata da privati

In questo caso, il rapporto con un privato consente in genere possibilità più estese di contrattazione, ma parallelamente non fornisce né assistenza, né garanzie (fatta salva la possibilità di tentare un risarcimento nell’eventualità in cui siano stati celati dolosamente al momento della vendita difetti occulti e problematiche gravi).

Tipicamente, l’acquisto di auto da privati permette la visione del veicolo e il test drive, ma alcune offerte sulla rete possono nascondere truffe di vario tipo (auto che non esistono, mezzi sottoposti a fermo amministrativo…) quindi è bene andare con cautela, soprattutto quando vengono richiesti anticipi monetari per bloccare o riservare l’acquisto.

Può accadere, se la ricerca viene effettuata su un ambito geografico esteso, che il veicolo che si desidera comprare sia lontano anche centinaia di chilometri dal nostro luogo di residenza, magari anche fuori dai confini nazionali.

In questo caso emerge una nuova problematica: come possiamo fare per eseguire il trasporto auto su lunga distanza?

Spedire auto in Italia e in Europa con Karrycar: facile, veloce, sicuro, ed economico!

Sia che tu acquisti da un concessionario o da un privato, per lo spostamento della tua nuova auto affidati a Karrycar! Vettori esperti e certificati si prenderanno a cuore il tuo mezzo e lo porteranno a destinazione con sicurezza e velocità, permettendoti di rilassarti e di risparmiare.

Chiedi gratis un preventivo!

Condividi l'articolo